HImoVie è una campagna ideata e realizzata da:

Associazione Arcobaleno AIDS

torino-aidsL’Associazione Arcobaleno AIDS costituita da volontari, psicologi e medici, dal 1995 opera in ambito regionale con l’intento di fornire un sostegno alle persone con infezione da HIV-AIDS, adulti e minori, e a quelle a loro affettivamente legate.

La scelta del nome Arcobaleno Aids rappresenta la speranza che insieme si possa lottare per abolire lo stigma che accompagna l’infezione da HIV: un ponte multicolore capace di valicare le frontiere della discriminazione e di proporre alternative di confronto e di condivisione del disagio personale.

L’Associazione, fornisce supporto psicologico, sostegno materiale e assistenza ospedaliera, organizza attività ludico ricreative e realizza e sostiene progetti di prevenzione, formazione e ricerca sull’AIDS. Arcobaleno Aids offre anche un servizio di counselling sull’HIV-AIDS.

www.arcobalenoaids.it

Con la collaborazione di:

Anlaids Onlus

anlaidsAnlaids è un’associazione storica nata in Italia per fermare la diffusione dell’infezione da Hiv. È stata fondata nel 1985 da un gruppo di medici, ricercatori, giornalisti, attivisti e volontari mossi dalla necessità di “fare rete”.

Oggi, come allora, l’obiettivo di Anlaids, condiviso con la comunità internazionale, è:

  • zero nuove infezioni da Hiv
  • zero morti per Aids
  • zero discriminazioni

Per perseguire questi obiettivi, l’azione di Anlaids si concentra in quattro aree:

  • informazione: occorre condividere le informazioni scientifiche, sociali e sanitarie più aggiornate sull’Hiv per individuare le strategie più efficaci;
  • prevenzione: tutti, soprattutto i più giovani, devono avere a disposizione conoscenze e strumenti idonei per evitare di contrarre l’Hiv
  • ricerca: migliorare le conoscenze scientifiche e sociali sull’Hiv e l’Aids aiuta le persone con Hiv a vivere meglio ed è un’arma potentissima per ridurre la diffusione dell’infezione

tutela dei diritti: nessun successo stabile nel tentativo di fermare la diffusione dell’Hiv può essere raggiunto senza il rispetto della persona umana e dei suoi diritti fondamentali

www.anlaidsonlus.it

NPS Italia Onlus

NPS Italia Onlus nasce ufficialmente il 19 aprile 2004.
È il primo gruppo in Italia fondato esclusivamente da persone Hiv+, attive nel campo della prevenzione, sensibilizzazione, informazione e supporto psico-sociale per le problematiche legate all’Hiv-Aids, sia in ambito regionale che nazionale.
E’ un team che opera in modo autonomo e aperto ad altre realtà che si occupano di malattie croniche, nell’interesse comune del Diritto alla Salute e della Qualità della Vita.
NPS è un’associazione in continua evoluzione, collabora nei diversi Tavoli di lavoro con le Pubbliche Istituzioni e le Aziende Farmaceutiche e intende sia incrementare progetti e aggiornamento scientifico nella lotta all’Aids, sia progetti di prevenzione sociale, pubblicando riviste, organizzando eventi, e  partecipando a corsi e congressi e promuovendo progetti psico-sociali nei confronti di persone con Hiv-Aids.

www.npsitalia.net